Siamo lieti di annunciare la seconda conferenza "Prospettive mondiali sulle indicazioni geografiche", che si terrà a Roma, Italia, dal 18 al 21 febbraio 2025, organizzata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e dal Ministero italiano dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste (MASAF), con il Cirad (Centre de coopération internationale en recherche agronomique pour le développement, Montpellier, Francia), l'IPI (Institut Fédéral de la Propriété Intellectuelle, Svizzera), oriGIn (Organisation pour un réseau international d'indications géographiques), oriGIn Italia e la Fondazione Qualivita.
Questa conferenza fa seguito a quella di Montpellier nel luglio 2022, che ha dimostrato - con il suo grande successo, con oltre 200 partecipanti provenienti da 47 Paesi - il valore di incrociare ricerca e pratica sugli ultimi sviluppi e sulle prospettive delle Indicazioni Geografiche (IG).
Questa seconda edizione si terrà di persona e accoglierà i rappresentanti di tutte le parti interessate: ricercatori, autorità pubbliche, agenti di sviluppo, organismi di controllo, rappresentanti di settori e territori, società civile, ecc.
Si concentrerà in particolare sul tema dell'innovazione per la sostenibilità, che è al centro di tutti gli aspetti dei sistemi IG, in particolare al fine di migliorare le loro prestazioni in termini di sostenibilità (economica, sociale, ambientale e di governance) e la loro capacità di adattarsi a molteplici cambiamenti preservando il quadro della tradizione e del know-how.
Maggiori informazioni sulla conferenza si possono trovare nella Nota concettuale.
Scaricate qui il Programma preliminaire.
Lingue della conferenza
Le quattro lingue della conferenza sono inglese, spagnolo, francese e italiano. Le sessioni tematiche si terranno in sale dotate di traduzione simultanea.
Presentazione dei lavori
Il termine per la presentazione delle proposte di contributi è scaduto.
Personnes connectées : 3 | Vie privée |