Il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano ha adottato dal 2014 il Piano di Regolazione Offerta (Reg. UE 1308/2013) per gestire l'equilibrio di mercato e assicurare condizioni di reddito soddisfacenti. Questo piano, che include le Quote latte Parmigiano Reggiano (QLPR) - unico in europa ad avere concesso titoli a produrre ai produttori agricoli -, ha anche rafforzato l'identità e l'orgoglio dei produttori nella filiera IG,.
Questa scelta ha rappresentato la base per un percorso che, oltre agli obiettivi di regolazione offerta e quindi di gestione dell'equilibrio di mercato al fine di assicurare condizioni di reddito soddisfacenti, ha premesso di legare la IG al territorio e rendere tutti i 2.300 allevatori parte attiva della filiera, promuovendo la sostenibilità e il ricambio generazionale.
Nella presentazione dell'esperienza verranno evidenziate ed approfondite:
- identità e di orgoglio di appartenenza dei produttori alla filiera IG;
- politiche correlate: mantenimento e sviluppo della produzione in zone fragili di montagna, e promozione dell'inserimento dei giovani nella filiera (ricambio generazionale).
La presentazione di questa esperienza può essere di grande aiuto per due obiettivi:
- promuovere l'uso dello strumento comunitario del Piano regolazione offerta in filiere e prodotti europei che ancora non lo hanno adottato,
- stimolare a livello generale dei sistemi mondiali a Indicazione Geografica l'importanza dello strumento “titolo a produrre” (quota di produzione) quale strumento di crescita economica e di promozione dello spirito imprenditoriale di appartenenza al sistema legato all'Indicazione Geografica.
- Poster
- Présentation